UFO a Luserna San Giovanni: Oggetti Volanti Zig-Zagano nel Cielo Notturno a Velocità Incredibile – Video e Testimonianze. CASO CUFOM

FASCIO DI LUCE PIU' EVIDENTE (NEL VIDEO, SE SI GUARDA CON ATTENZIONE, IMMAGINI CE N'E' UN ALTRO CHE E' MENO VISIBILE). ENTRAMBI I FASCI DI LUCE, PIUTTOSTO SPESSI, ERANO VELOCISSIMI, GIUSTO UNA PICCOLISSIMA FRAZIONE DI SECONDO. SONO STATI EMESSI DAGLI UAP? MISTERO FITTO.
FIGURA 1. FASCIO DI LUCE PIU’ EVIDENTE (NEL VIDEO, SE SI GUARDA CON ATTENZIONE, IMMAGINI CE N’E’ UN ALTRO CHE E’ MENO VISIBILE). ENTRAMBI I FASCI DI LUCE, PIUTTOSTO SPESSI, ERANO VELOCISSIMI, GIUSTO UNA PICCOLISSIMA FRAZIONE DI SECONDO. SONO STATI EMESSI DAGLI UAP? MISTERO FITTO.
Zona Bianca, Rete 4, 26 febbraio 2023. Angelo Carannante ed il giornaliero Roberto Poletti, scettico dichiarato sugli ufo, in un serrato dibattito.
Zona Bianca, Rete 4, 26 febbraio 2023. Angelo Carannante ed il giornaliero Roberto Poletti, scettico dichiarato sugli ufo, in un serrato dibattito.

UFO a Luserna San Giovanni: Oggetti Volanti Zig-Zagano nel Cielo Notturno a Velocità Incredibile – Video e Testimonianze. CASO CUFOM.

Articolo a cura del Presidente del CUFOM Angelo Carannante.

“L’avvistamento è avvenuto il 30 luglio 2022 nei cieli del Pinerolese. Oggetti luminosi si muovevano ad altissima quota con traiettorie impossibili. Diverse persone hanno confermato il fenomeno. Esclusi, allo stato, droni, aerei e satelliti.”

AVVISO IMPORTANTE: GLI UAP DEL VIDEO SONO SFUGGENTI E, PER LA MAGGIOR PARTE, DIETRO ALLE NUVOLE. E’ NECESSARIO, PER APPREZZARE LE INCREDIBILI EVOLUZIONI, GUARDARE IL VIDEO SU UN COMPUTER O COMUNQUE SU UN DISPOSITIVO CHE ABBIA UNA DISCRETA QUALITA’. VEDRETE MOVIMENTI CHE SFIDANO L’AERODINAMICA.

Oggi, sottoponiamo alla vostra attenzione un avvistamento avvenuto a Luserna San Giovanni, nei pressi di Pinerolo, guarda caso, in provincia di Torino, un’area magica per eccellenza. Effettivamente, di questa bellissima città, il nostro archivio ha una quantità di avvistamenti davvero abnorme. L’ultimo, in ordine di tempo, l’abbiamo pubblicato qualche giorno addietro, per il quale cliccate sul seguente link: 2 UFO VENUTI DAL PASSATO. TORINO. Navigando su questo sito, troverete altri avvistamenti di Torino e provincia, ma anche del Piemonte, per vedere i quali, puntate il mouse sulla seguente scritta: Ufo a Torino.

 UFO TORINO 26.12.2021
FIGURA 2. UFO TORINO 26.12.2021, UN AVVISTAMENTO CHE EBBE UNA VASTA ECO. VENNE INDAGATO DAL NOSTRO CUFOM INVESTIGATIONS. DI SEGUITO IL VIDEO

Veniamo, dunque, al sodo. Nonostante che si fosse in piena estate, dichiara Giuseppe (nome di fantasia che gli abbiamo dato per rispettare la sua volontà), c’era una leggera foschia, il cielo era, tutto sommato, sereno, eccetto qualche nuvola, si vedevano le stelle e c’era un debole vento. Giuseppe è uno dei tanti testimoni che hanno assistito ai fatti ufologici di quella strana notte e, nonostante fosse fondamentalmente scettico, ma tendenzialmente curioso, è restato letteralmente strabiliato dal fenomeno che si è svolto davanti ai suoi occhi. Dunque, il nostro involontario “spettatore”, era comodamente seduto a fumare sul balcone di casa, al terzo piano di un condominio, assieme alla sua fidanzata, si godeva la serata estiva e si guardava intorno un po’ di qua e un po’ di là, giusto per rilassarsi. Erano le 22,45-23,00 circa, di quel fatidico 30 luglio 2022. Giuseppe era intento a parlare con Francesca (altro nome di fantasia) e nello stesso tempo a guardare, in quel momento, una chiesa situata di fronte al suo appartamento. Ecco, dal nulla,  nel cielo buio, sbucare dal nulla un puntino, più grande di una stella, con luce bianca fredda, muoversi abbondantemente oltre i 45 gradi nel cielo rispetto al suo punto di osservazione. Se vogliamo trovare una direzione, nonostante la notevole quota dell’oggetto volante (era molto alto nel cielo, più verso lo zenit che verso il Nadir cioè verso il punto diametralmente opposto sul suolo), possiamo dire che si librava verso Angrogna (in direzione nord-est),

DISTANZA LUSERNA SAN GIOVANNI - TORINO
FIGURA 3 – QUI IN ALTO, DISTANZA LUSERNA SAN GIOVANNI – TORINO
PERCORSO LUSERNA SAN GIOVANNI ANGROGNA
FIGURA 4. PERCORSO LUSERNA SAN GIOVANNI – ANGROGNA

“Sarà un aereo, un drone o forse un elicottero”, pensava, ma si dovette subito ricredere. Nulla di tutto ciò. Infatti, il movimento della “stellina”, non gli sembrava affatto naturale, in quanto era velocissimo ed a zig zag. E poi, il nostro testimone, conosce molto bene velivoli umani (essendo un appassionato di volo) e di conseguenza, si intende perfettamente anche di droni, lavorando  in un’agenzia pubblicitaria che si serve di tali velivoli. Forse, si confondeva e nel cielo vedeva solo banali fasci luci della discoteca più vicina, distante ben 18 km, che davano l’illusione di flash luminosi emessi da fenomeni di riflessione? Ci sembra un po’ difficile (ma non impossibile). Giuseppe, ha aggiunto che, le luci stroboscopiche (cioè dispositivi che emettono lampi di luce molto potenti a intervalli rapidi e regolari) delle discoteche, partono dal basso verso l’alto, mentre i fasci che vedeva  erano diretti dall’alto verso il basso. Secondo lui, per vedere i fari della lontanissima discoteca, occorreva un cielo serenissimo, aggiungendo che conosce molto bene la zona ed osserva spesso il panorama circostante ed il cielo. Giuseppe ha dichiarato che ad assistere agli insoliti eventi di quella notte, nella zona del pinerolese, c’erano anche altri testimoni con i quali ha parlato proprio di questo avvistamento, ma non ha saputo dire se essi abbiano video o foto dell’avvistamento. In particolare, anche una sua conoscente, che era poco distante, lo ha informato che ha visto le stesse luci.

1 - UFO LUSERNA SAN GIOVANNI, FOTOGRAMMA. VELOCISSIMO, SI APPREZZA MOLTO MEGLIO NEL VIDEO CHE DA QUESTO FERMO IMMAGINE
Figura 5.  – UFO LUSERNA SAN GIOVANNI, FOTOGRAMMA. L’UAP, VELOCISSIMO, SI APPREZZA MOLTO MEGLIO NEL VIDEO (EFFETTUA DEI MOVIMENTI INCREDIBILI) CHE DA QUESTO FERMO IMMAGINE. INFATTI, QUI, NEL FRAME, APPARE UNA LEGGERA NUVOLETTA CIRCOLARE SBIADITA. BISOGNA CONSIDERARE CHE IL PROBABILE UFO SI MUOVEVA ANCHE DIETRO ALLE NUVOLE PRESENTI QUELLA SERA. CARI LETTORI, PER RENDERVENE CONTO, E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO CHE GUARDIATE IL VIDEO ALLE FINE DELL’ARTICOLO, .

La “luce” misteriosa, emetteva dei lampi, dei flash allucinanti. In particolare, interessante è un primo fascio di luce che compare nel videotrailer che vedrete alla fine di questo articolo, da destra a sinistra, in diagonale dal basso verso l’alto, non molto evidente. Altro fascio di luce, decisamente più interessante, è un secondo fascio di  luce che attraversa, come una saetta, il campo visivo da destra verso sinistra e dal’alto verso il basso, per una frazione di secondo infinitesimale o quasi. Lo spessore dei fasci di luce è notevole. Secondo Giuseppe, gli oggetti sono stati avvistati prima del passaggio di un satellite, come risulta da un controllo sul web eseguito da lui stesso, per cui l’oggetto volante che vedeva non poteva essere tale satellite. Confermiamo che non poteva essere un satellite, sia per l’orario, che per il tipo di movimento schizofrenico, impossibile per un velivolo umano. Questo oggetto, lo ripetiamo e lo si vede nel video in fondo in collegamento con CUFOMCHANNEL di youtube, percorreva traiettorie irregolari, virate incredibili ed aveva una velocità davvero impressionante, due tratti distintivi, che depongono a favore della effettiva presenza di un ufo, atteso che hanno sempre contraddistinto, secondo studi approfonditi, gli oggetti volanti non identificati.Anzi, gli oggetti anomali che si osservano nel video, sono più di uno, precisando che alcune “anomalie” che vediamo nel filmato, sono dei semplici riflessi o addirittura un insetto o altro volatile.

2 - UFO LUSERNA SAN GIOVANNI,, FOTOGRAMMA
Figura 6. UFO LUSERNA SAN GIOVANNI,, FOTOGRAMMA . VALE QUANTO DETTO PER LA FIGURA 5

Riportiamo, per completezza, l’elenco esaustivo delle cosiddette osservabili.  sono “cinque osservabili” (five observables) che, secondo l’ex funzionario del Pentagono, nonché ex agente segreto, Luis Elizondo, si manifestano in molti degli incontri con Fenomeni Aerei Non Identificati (UAP) e rappresentano capacità che superano di gran lunga la tecnologia a nostra disposizione.

Le cinque osservabili sono:

  1. Anti-gravità: La capacità di volare o di rimanere sospesi senza l’uso di ali, propulsori, motori a reazione o altre forme di propulsione convenzionale. Gli oggetti sembrano sfidare la forza di gravità.
  2. Accelerazione istantanea e velocità ipersonica senza firme termiche: Gli UAP sono in grado di accelerare a velocità estreme, ben oltre quelle dei nostri aerei militari più avanzati, senza produrre un “bang sonico” o le tipiche firme di calore e scarico che ci si aspetterebbe da un motore.
  3. Bassa osservabilità: Nonostante le manovre estreme e la loro vicinanza ad aerei o installazioni militari, questi oggetti sono difficili da rilevare e tracciare con i sistemi radar e sensori convenzionali, apparendo e scomparendo in modo inspiegabile.
  4. Viaggio trans-medium: La capacità di muoversi senza soluzione di continuità tra diversi ambienti, come aria, acqua e persino spazio, senza alcun apparente cambiamento nella loro forma o prestazione. Questa caratteristica suggerisce una tecnologia che supera i limiti fisici che condizionano i nostri veicoli.
  5. Manovre aeree estreme: Eseguono curve ad angoli retti e manovre che richiederebbero forze G (gravitazionali) estreme, che sarebbero letali per qualsiasi pilota umano e distruggerebbero qualsiasi velivolo costruito con la nostra attuale tecnologia.
3 - UFO LUSERNA SAN GIOVANNI, FOTOGRAMMA
Figura 7. UFO LUSERNA SAN GIOVANNI, FOTOGRAMMA. VALE QUANTO DETTO PER LA FIGURA 5

Giuseppe dice di non credere a queste cose, ma, quello che ha visto, gli ha fatto cambiare idea (come è accaduto a tanti scettici), in quanto (parole testuali): “…è davvero fuori da ogni mia immaginazione e di ogni logica”. DUrante l’avvistamento, ha visto sfrecciare in orizzontale, una luce velocissima che è scomparsa ed è riapparsa dall’altro lato, mentre, nel contempo, sono saltate fuori dal nulla, due sfere, le ha definite “palline”, che saltellavano su e giù, avanti e indietro. Il fenomeno è durato circa un’oretta, quasi si trattasse di un’esercitazione…aliena…o militare? Alcune persone del luogo, successivamente, gli hanno detto che, tempo addietro, era già successo qualcosa del genere. Come detto, Giuseppe, consultando il web, è venuto a conoscenza di un satellite che transitava pressocchè in quei frangenti. Tuttavia, gli oggetti che vedeva, erano due o forse più, per cui oltrechè  il numero di oggetti, non coincidono i tempi, ma, soprattutto non è spiegabile con la presenza di satelliti il comportamento schizofrenico degli uap. Giuseppe, esclude anche che potesse trattarsi di aerei, i quali hanno, ovviamente, un movimento regolare. Gli uap, erano ad una quota molto più alta di quella degli aerei. Lo ripetiamop, Giuseppe ritiene fermamente che non si trattasse di droni, anche perché, essi volano ad una quota più bassa. Forse droni militari? Il testimone conferma l’assenza di normali droni, per la sua competenza in materia, essendo in possesso  di un patentino di guida di droni. Inoltre, lo ripetiamo, lavora in uno studio grafico pubblicitario per il quale utilizzava anche i droni. Quindi, non è assolutamente possibile che fossero dei droni. Gli oggetti che vedeva, avevano un movimento a zig zag (nel video in basso, pur essendoci fonti luminose, appaiono degli oggetti, alcuni dei quali potrebbero essere dei riflessi, ma altri, in particolare uno, proprio non lo sembrano. Infatti, uno di essi, ma, secondo noi era più di uno, proprio come afferma Giuseppe, effettua un movimento spettacolare tra le nuvole) incompatibile con velivoli conosciuti, procedendo, in alcuni frangenti, anche in linea retta con una velocità davvero impressionante. All’inizio, Giuseppe, come detto, era seduto e vedeva un puntino che lo ha incuriosito molto, tanto, che poi si è dovuto alzare e sporgersi notevolmente dal balcone per vederlo ancora meglio e non perderlo di vista.

4 - UFO LUSERNA SAN GIOVANNI., FOTOGRAMMA
Figura 8. UFO LUSERNA SAN GIOVANNI., FOTOGRAMMA. VALE QUANTO DETTO SOPRA PER LA FIGURA 5

Nel corso dell’avvistamento, parliamo sempre del 30 luglio 2022, è accaduto qualcosa di strano: gli animali della zona sembravano inquieti ed impauriti, come, per esempio,  dei cani, di grossa taglia, di proprietà del vicino, che si sono rintanati  nella loro cuccia, mentre, di solito, abbaiano come forsennati per qualsiasi movimento nei dintorni. In pratica erano rannicchiati, immobili come pietrificati. Altre stranezze non sono state notate.

CANI IMPAURITI PER LA PRESENZA DI UFO. IMMAGINE I.A.
Figura 9. CANI IMPAURITI PER LA PRESENZA DI UFO. IMMAGINE I.A.

Il cellulare con cui ha effettuato le riprese ha una buona qualità e risoluzione Per seguire l’evento ufologico, in quelle condizioni, purtroppo, ha dovuto smanettare molto sul cellulare, finendo con lo sgranare le immagini. “Non potevo fare altrimenti”, ha dichiarato. Il cellulare utilizzato per il video,  è un Redmi top di gamma. È importante sottolineare che i cellulari top di gamma di Redmi, che fanno parte dell’ecosistema Xiaomi, tendono a posizionarsi nella fascia alta del mercato dei “mid-range” o “flagship killer”. La risoluzione del display può variare a seconda del modello specifico, ma in generale si attesta su due livelli principali:

  • 5K (2712 x 1220 pixel): È una risoluzione comune per i modelli più recenti e avanzati, come il Redmi Note 14 Pro e il Redmi Note 14 Pro+ 5G. Offre una densità di pixel elevata (intorno ai 446 PPI) che garantisce un’ottima nitidezza e dettaglio.
  • Full HD+ (2400 x 1080 pixel): È una risoluzione molto diffusa su diversi modelli di fascia alta di Redmi e garantisce comunque una qualità visiva eccellente per la maggior parte degli utilizzi, inclusi la visione di contenuti multimediali e il gaming.

È utile, altresì, notare che, oltre alla risoluzione, altri fattori come la tecnologia del pannello (spesso AMOLED), la frequenza di aggiornamento (spesso 120Hz), la luminosità massima e la profondità di colore contribuiscono in modo significativo alla qualità complessiva del display.

Ricapitolando. All’inizio era un solo oggetto, un pallino in cielo, che procedeva zig zag, poi gli oggetti sono diventati due. Addirittura, precisa Giuseppe, un oggetto, è sfrecciato,  sette o otto volte avanti e  indietro con una velocità impressionante e, ancora stupefatto, dichiara, di nuovo, (non sa proprio capacitarsi), che è impossibile sostenere quella velocità per velivoli umani. Il secondo oggetto, invece, è comparso dopo una mezz’oretta. È apparso andando più volte su e giù, poi è sparito ad una velocità davvero straordinaria e infine è ritornato. A parere di Giuseppe, considerando la quota elevatissima e il fatto che le “luci” si mostrassero più grandi delle stelle, dovevano avere dimensioni enormi. Percepiva, come detto, anche fasci di luce che ha definito “fredda”, come il colore degli oggetti stessi che tendeva ad una sfumatura verso il violaceo nel momento in cui acceleravano.

ISCRIVITI AL CUFOM, ALIENI NORDICI, IMMAGINE I.A.
Figura 10. ISCRIVITI AL CUFOM, ALIENI NORDICI, IMMAGINE I.A.

I nostri tecnici, sotto la mia guida, hanno fatto di tutto per isolare, dalle immagini, sia gli oggetti di cui ha raccontato Giuseppe, sia i fasci di luce, dei flash che, a dire del testimone, sembravano provenire dagli oggetti. Ripeto che, un oggetto, in particolare (è impossibile non notarlo, si guardi il videotrailer più in basso), effettua delle manovre incredibili. Abbiamo anche considerato la possibilità di un riflesso, ma possiamo molto ragionevolmente escluderlo. Ora, giusto per essere precisi, puntualizziamo quanto segue:

1. Fasci di luce

  • Possibili spiegazioni convenzionali:

    • Riflesso di un faro o di un proiettore a terra che incrocia per un attimo l’asse della videocamera.

    • Riflessione interna all’obiettivo della fotocamera (lens flare), soprattutto se c’erano sorgenti luminose potenti nelle vicinanze.

    • Un raggio di luce atmosferico (ad esempio, fari da discoteca, spettacoli o proiettori direzionali).

  • Aspetto che fa pensare a qualcosa di insolito:

    • La rapidità con cui appare e scompare, senza continuità visiva evidente.

    • L’angolazione particolare che sembra provenire dall’alto piuttosto che dal basso.

🔹 2. Oggetti osservabili sopra il fascio fascio di luce fissa artificiale. In particolare, ci riferiamo ad uno di essi che abbiamo opportunamente evidenziato nel videotrailer.

  • Caratteristiche osservabili:

    • Si muovono in modo non lineare, con piccoli scatti e variazioni di traiettoria.

    • Non seguono un movimento tipico di aerei o droni (che di solito hanno traiettorie più costanti).

    • Non sembrano stelle fisse, perché cambiano posizione in relazione al resto dello sfondo.

  • Possibili spiegazioni convenzionali:

    • Riflessi ottici (insetti o polvere illuminata dal fascio di luce).

    • Droni piccoli o lanterne, che con correnti d’aria possono apparire “irregolari” (per noi molto improbabili).

    • Distorsioni ottiche dovute alla qualità della videocamera o al movimento della mano (possibilità che appare piuttosto difficile, per l’oggetto descritto in alto con movimento che sembra del tutto indipendente da riflessi luminosi e/o movimenti del braccio dell’operatore).

  • Ipotesi UAP/UFO:

    • La natura del movimento irregolare e l’assenza di segnalatori luminosi di navigazione (obbligatori su droni e aerei) possono far pensare a fenomeni non convenzionali.

    • Il fatto che compaiano vicino a un fascio luminoso e sembrino muoversi indipendentemente dalla luce li rende interessanti dal punto di vista ufologico.

UFO LUSERNA SAN GIOVANNI DI GIORNO. SCHIZZO DEL TESTIMONE GIUSEPPE
UFO LUSERNA SAN GIOVANNI DI GIORNO. SCHIZZO DEL TESTIMONE GIUSEPPE.

👉 In sintesi:

  • I fasci di luce velocissimi (vedi videotrailer), potrebbero, ma solo “potrebbero”, avere spiegazioni  di natura ottica o artificiale (riflettori/proiettori). Per noi è improbabile che sia così, anche se non lo escludiamo.

  • L’oggetto di cui sopra che effettua manovre incredibili anche dietro alle nuvole, è più difficile da spiegare, in quanto il movimento irregolare e privo di logica aeronautica apre spazio a un’ipotesi UAP.

  • Altri strani oggetti che si vedono nel video, potrebbero avere cause banali (insetti, droni) o essere semplici riflessi,

Allora, cosa hanno realmente visto Giuseppe e gli altri testimoni, in particolare Francesca? Visto che erano in tanti, certamente qualcosa di anomalo è accaduto. Purtroppo, Giuseppe, vista la diffidenza generalizzata ed il clima di derisione che accompagna gli avvistamenti ufo, non ha potuto chiedere agli altri testimoni se avessero delle immagini. Noi stessi, non siamo riusciti ad avere dei contatti di tali persone.

Se tante persone erano con la testa in su e, lo stesso Giuseppe, ha ricevuto un messaggio  da una persona poco distante, evidentemente qualcosa di strano e di non usuale volava su Torino. Il campo visivo dei video che ci ha mandato, è molto inquinato per le forti luci ivi presenti e, si aggiunga, che, come dichiarato dal testimone stesso , le immagini ottenute sono molto sgranate.

Stando al racconto di Giuseppe, l’evento, che riteniamo ufologico, è certamente significativo ed, in proposito, abbiamo anche la presenza, vicino a lui, di Francesca. Vi sono tantissimi ufo files che sono entrati nella storia in assenza di immagini che, pur essendo importanti, non sono indispensabili per ritenere credibili i testimoni. Nel nostro caso, abbiamo un video che, essendo non di grande qualità e col campo visivo molto inquinato da luci, aiuta, in ogni caso, a dipanare la matassa. Il racconto di Giuseppe, vista anche la sua grande competenza in velivoli, è certamente coerente e senza contraddizioni. Per noi, fino a prova contraria, i testimoni di Luserna San Giovanni, hanno assistito al volo di alcuni uap.  Per quanto riguarda i flash emessi da questi ultimi, visto anche il forte inquinamento luminoso, potrebbero trarci in inganno, ma presentano strane caratteristiche; velocità impressionante di apparizione e sparizione, visibilita’ per piccolissime frazioni di secondo, direzione dall’alto verso il basso, uno spessore notevole ed una marcata visibilità. Per i fasci luminosi lasciamo qualche dubbio in più, non escludendo che potrebbero essere stati emessi dagli uap. In conclusione, Torino, si conferma, ancora una volta, una delle capitali dell’ufologia. Ora, vi lasciamo al videotrailer. Buona visione.

AVVISO IMPORTANTE: IMPORTANTE: GLI UAP DEL VIDEO SONO SFUGGENTI E, PER LA MAGGIOR PARTE, DIETRO ALLE NUVOLE. E’ NECESSARIO, PER APPREZZARE LE INCREDIBILI EVOLUZIONI, GUARDARE IL VIDEO SU UN COMPUTER O COMUNQUE SU UN DISPOSITIVO CHE ABBIA UNA DISCETA QUALITA’. VEDRETE MOVIMENTI CHE SFIDANO L’AERODINAMICA.