SFERA DI BUGA, ANALISI OGGETTIVA DEGLI ULTIMI SVILUPPI. PUNTO DELLA SITUAZIONE. VIDEO.

SFERA DI BUGA, ALIENI RETTILOIDI PERPLESSI
SFERA DI BUGA, ALIENI RETTILOIDI PERPLESSI

SFERA DI BUGA, ANALISI OGGETTIVA DEGLI ULTIMI SVILUPPI. PUNTO DELLA SITUAZIONE. VIDEO.

La “Sfera di Buga” è emersa come un oggetto metallico che, secondo le prime notizie, sarebbe “precipitato dal cielo” nella località di Guadalajara de Buga, in Colombia e un contadino avrebbe recuperato la sfera, consegnandola alle autorità locali, dando il via a una serie di congetture. Questo evento ha rapidamente catturato l’attenzione, trasformando l’oggetto in un fenomeno virale e in un mistero mondiale che ha diviso ed esasperato la contrapposiizone tra la parte estremista di appassionati di UFO, quella più razionale e gli scettici. La sua comparsa, riportata inizialmente a inizio marzo di quest’anno , o semplicemente, nel “2025” secondo alcune fonti , ha innescato una rapida successione di eventi. Cliccando sul seguente link, leggerete la notizia come venne data all’inizio:

LINK; SFERA-UFO PRECIPITATA (?) IN COLOMBIA
SFERA DI BUGA, COLOMBIA, IN MANO A DUE ALIENI NORDICI. ISCRIVITI AL CUFOM. IMMAGINE I.A.
SFERA DI BUGA, COLOMBIA, IN MANO A DUE ALIENI NORDICI. ISCRIVITI AL CUFOM. IMMAGINE I.A.

La Sfera di Buga: Caratteristiche e Prime Allegazioni

La “Sfera di Buga” è stata descritta come un oggetto metallico, delle dimensioni di un pallone da calcio, apparentemente realizzato in alluminio o una lega simile. Una delle affermazioni più sorprendenti e ampiamente diffuse riguardava la sua presunta assenza di saldature o giunzioni, presentandola come una superficie liscia e continua. Sulla sua superficie, inoltre, sarebbero stati incisi misteriosi simboli o “rune”, che alcuni hanno associato a scritture nordiche, sistemi mesopotamici o persino circuiti microelettronici.  

Ufo Colombia, Buga, immagine della sfera però in volo
Ufo Colombia, Buga, immagine della sfera però in volo
  • Sonda extraterrestre o UFO: Questa teoria è stata sostenuta dall’aspetto insolito dell’oggetto, dalla presunta assenza di propulsione visibile e, in particolare, dall’affermazione che fosse privo di saldature.   
  • Esperimento segreto o componente di drone: L’assenza di propulsori e comandi visibili ha suggerito che potesse trattarsi di un dispositivo tecnologico non tracciato, forse caduto da un drone. 
  • Progetto artistico: La fisica Julia Mossbridge ha ipotizzato che la sfera potesse essere “un progetto artistico di alta qualità”, pur riconoscendo la necessità di ulteriori esami.   

Le descrizioni iniziali della sfera hanno enfatizzato caratteristiche “anomale” come l’assenza di saldature o giunzioni , la “complessa struttura interna” e i “simboli indecifrabili”. Queste peculiarità, percepite o reali, hanno agito da catalizzatori per la speculazione. La mente umana tende naturalmente a cercare schemi e spiegazioni, e quando si trova di fronte a qualcosa che non rientra nelle categorie note, spesso ricorre a spiegazioni straordinarie. Questo meccanismo dimostra un aspetto psicologico fondamentale nella propagazione delle teorie del complotto.   

SFERA DI BUGA, COLOMBIA, CHE VIENE RILASCIATA DA UN DISCO VOLANTE,. IMMAGINE I.A.
SFERA DI BUGA, COLOMBIA, CHE VIENE RILASCIATA DA UN DISCO VOLANTE,. IMMAGINE I.A.

Tuttavia, si osserva una chiara contraddizione tra le affermazioni iniziali di una superficie senza saldature e una successiva osservazione che riporta esplicitamente una “giunzione netta” lungo la circonferenza, suggerendo che l’oggetto sia composto da due metà. Questa discrepanza indica he la narrazione iniziale, più sensazionale, ha guadagnato una trazione più ampia, mentre l’osservazione successiva, più prosaica ma fattuale, è apparsa in fonti più critiche e meno diffuse. Questo schema di segnalazione iniziale imprecisa o selettiva, che privilegia il misterioso rispetto al banale, contribuisce alla persistenza delle bufale.   

Di seguito, una tabella riassuntiva delle caratteristiche e delle principali allegazioni riguardanti la Sfera di Buga:

Tabella 1: Caratteristiche e Allegazioni Chiave della Sfera di Buga

Caratteristica/Allegazione Dettaglio
Caratteristiche Fisiche Riportate
Materiale Metallico, alluminio o lega simile    

Dimensioni Simile a un pallone da calcio    

Superficie Liscia, con simboli/rune incisi    

Struttura Interna Tre strati concentrici, diciotto microsfere attorno a un nucleo centrale    

Allegazioni Iniziali
Assenza di saldature/giunzioni Superficie “senza saldature né giunzioni”    

Origine non terrestre Implicata dalle caratteristiche insolite    

Ingegneria avanzata Basata su struttura interna e assenza di saldature    

Assenza di segni di rientro/impatto Oggetto integro, nessun segno di caduta ad alta velocità    

Punti di Smentita/Contro-osservazioni
Presenza di una “giunzione netta” “Lungo la circonferenza c’è una giunzione netta”   

Probabile origine terrestre/progetto artistico “Molto più probabile… un oggetto costruito ad arte” , “progetto artistico di alta qualit

Negli ultimi sette giorni, la narrazione attorno alla “Sfera di Buga” si è consolidata nell’incertezza totale, orientandosi  verso la conclusione che si tratti di una bufala e di un elaborato progetto artistico, oppure verso l’autenticità della sfera nel senso di essere un oggetto misterioso. Diverse fonti, da un punto di visto nettamente scettico,tra cui Fanpage.it e Butac.it (quest’ultimo, sito esso stesso lascia molto a desiderare  per la parzialità nelle notizie che pubblica. A nostro avviso, è poco credibile in fatto di obiettività), hanno esplicitamente etichettato la storia come “bufala” o “fake”. I siti scettici, prima di sparare a zero e di dimostrare la loro scioccante e sciocca prevenzione verso i fatti ufologici clamorosi, dovrebbero avere l’umiltà di fare il possibile e battersi per un’analisi della sfera oggettiva ed imparziale, non sparare sempre e comunque contro i fatti che loro stessi non sono in grado di spiegare. Il giornalismo deve essere obbiettivo e non sparare a zero, spesso e volentieri, su tutto quello che riguarda l’ufologia, fondato o meno che sia. Sappiamo bene, infatti, che le notizie giornaliere su tutti gli argomemti, vengono date in maniera diversa a seconda dell’indirizzo politico cui aderisce la fonte che dà la notizia e, spesso, quelle notizie, non ufologiche, che si danno per certe, vengono poi smentite. Ecco, invece, un video, sia pure di qualche settimana or sono, che, decisamente, è a favore dell’autenticità della sfera nel senso di oggetto volante non identificato.

Dunque, è tutto vero, tutto falso o la verità sta nel mezzo, cioè nel senso che giocano elementi dell’una e dell’altra possibilità? Siamo in impaziente attesa di novità e aggiornamenti che, se disponibili, non esiteremo a riportare su questo sito.