L’incredibile storia del fantasma del Capitano! VIDEO.

Nel cuore del rione Sanità a Napoli, il Cimitero delle Fontanelle è uno dei luoghi più suggestivi e inquietanti d’Italia. Nato come cava di tufo, fu poi trasformato in ossario durante le grandi epidemie di peste e colera tra il XVII e il XIX secolo.

Al suo interno giacciono migliaia di teschi e ossa disposti ordinatamente, molti dei quali “adottati” dai devoti secondo un culto popolare chiamato “il culto delle anime pezzentelle”. Una delle leggende più famose è quella del “teschio del Capitano”. Si racconta che un uomo, durante una visita al cimitero, colse un teschio e per scherno lo invitò al suo matrimonio, deridendolo davanti agli amici. Il giorno delle nozze, mentre la festa era al culmine, fece il suo ingresso un uomo misterioso in uniforme da carabiniere: nessuno lo conosceva e il suo volto sembrava scheletrico.


Poco dopo, gli sposi vennero trovati morti in circostanze inspiegabili. Da allora, si dice che il teschio del Capitano porti sfortuna a chi lo irride. Ancora oggi molti visitatori si fermano a “parlare” con lui o a chiedere intercessioni.



Di seguito un video a tema:https://youtu.be/kCUjwCckWvI?si=CqnmtGyVXkdMTZnR
Articolo a cura del socio ricercatore del CUFOM: Giuseppe Corcione
