Nuovo caso C.UFO.M.: avvistato ufo a Madonna di Campiglio

20140525_102955_e0Ufo Madonna di Campiglio. Immagine 1

UFO A MADONNA DI CAMPIGLIO

Madonna di Campiglio si trova posizionato centralmente in quell’incanto alpino, Alpi Retiche, che è il Parco Naturale Adamello Brenta dove si va dai 400 metri di altezza a circa 3500 metri della Cima Presanella nell’area centro-meridionale della catena alpina nel Trentino occidentale. L’estensione di tale area comprende le Giudicarie, la Val di Non  e la Val di Sole. Vi è poi la Val Rendena che è attraversata dal fiume Sarca  un cui ramo nasce proprio al di sopra di Madonna di Campiglio, taglia con lo stesso fiume il Gruppo delle Dolomiti di Brenta ed il Massiccio granitico dell’Adamello Presanella. Bellissimi i boschi di aghifoglie che occupano oltre il trenta % della superficie del Parco. Dai 1800 metri ai 2500 metri di quota vi sono invece estensioni di vegetazione rupestri. La Fauna  comprende tassi, orsi bruni, caprioli, stambecchi, cervi, volpi, scoiattoli, donnole, aquile reali, falchi e pernici. In particolare l’aquila reale ha una lunghezza di 74-87 cm; la coda misura dai 26 ai 33 cm, con un’apertura alare di 200–240 cm. Il suo peso varia dai 2,9 kg, ai 6,6 kg.

AQUILA REALEUfo a Madonna di Campiglio. Immagine 2. Aquila Reale

Ufo a Madonna di Campiglio. Segnalazione del teste ed altro

L’ennesimo caso che ci accingiamo a trattare è avvenuto a Madonna di Campiglio il 25 maggio 2014 e riguarda un oggetto che appare di forma discoidale. Ma veniamo subito alla e mail del testimone: “Ciao, vi scrivo in relazione ad una foto da me scattata il 25 maggio 2014 a Madonna di Campiglio (Trento) che è una delle tante che ho fatto quel giorno. In particolare, quella che ora vi allego, mostra uno strano oggetto volante che non sono riuscito a decifrare e che non mi sembra presente nelle altre foto. Vi saluto,  ringraziandovi per l’attenzione prestatami e resto in attesa di un vostro parere in merito. Luigi (nome di fantasia)”.

UFO MADONNA DI CAMPIGLIO (2)
U
fo a Madonna di Campiglio. Immagine 3. Sullo sfondo azzurro appare l’ufo.

Ricevuta così la foto in originale (immagine 3) abbiamo provveduto a fare una prima sommaria valutazione, per cui si è ritenuto il caso degno di ogni approfondimento. Di conseguenza chiedevamo al testimone di inviarci le altre foto scattate nella stessa occasione in quanto spesso si rivelano utilissime ai fini della spiegazione del caso. Infatti le foto stesse ci sono pervenute poco dopo la richiesta e già questo è un ottimo indizio per continuare a lavorare proficuamente.

UFO A MADONNA DI CAMPIGLIO. IMMAGINE 4
Ufo a Madonna di Campiglio. Immagine 4, scattata a pochissimi secondi di distanza da quella con l’ufo.

L’autore dello scatto si è dimostrato molto collaborativo. Non è appassionato di ufo, ma si è definito più che altro un curioso della fenomenologia. Nessun tentennamento e molto equilibrato in ogni frangente durante il colloquio. Al momento dello scatto, effettuato intorno alle ore 10.30, era in compagnia di un’altra persona e non si avvedeva assolutamente di nulla. Solo quando ha provveduto a scaricare le immagini sul suo computer si rendeva conto della presenza dell’oggetto. Ha provato anche a fare confronti con le altre foto fatte. E’ vero che spesso in esse si vedono volatili, ma è altrettanto vero che non c’è ritratto nessuno di essi che si potesse accostare minimamente  al misterioso oggetto.

CONDIZIONI METEOROLOGICHE ED ALTRI PARTICOLARI

Come si vede dalle foto, il tempo era abbastanza nuvoloso, con ampi spazi di azzurro, mentre c’era un vento abbastanza sostenuto. Il testimone dichiara che l’oggetto è stato avvistato in direzione nord-est.Ma badiamo subito al sodo ed osserviamo meglio l’oggetto, che appare davvero intrigante.

UFO MADONNA DI CAMPIGLIO_800X400Ufo a Madonna di Campiglio. Immagine 5

Davvero suggestiva. L’oggetto è di un colore piuttosto scuro, forse metallico? Purtroppo, ahimè, non lo possiamo dire. Presenta al centro nella parte superiore una chiara luminosità. Quello che viene a mente intuitivamente è una cupola. Pur cercando di non volare  troppo in alto con la fantasia, un altro dato di fatto incontestabile è la forma discoidale ed aerodinamica. Veramente ricorda tanti ufo della casistica più classica. Non a caso il disco volante è il non plus ultra degli avvistamenti. Al momento dello scatto, Luigi, così chiamiamo il nostro testimone (che ha chiesto espressamente l’anonimato), non ha avvertito alcun suono e/o rumore e non ha notato alcunchè di strano o anomalo in zona.

 2014-06-25_002035
Ufo a Madonna di Campiglio. Immagine 6

Dall’immagine 6, notiamo la piena coerenza dell’oggetto e la sua perfetta aderenza all’ambiente circostante. Abbiamo messo in evidenza il riflesso del sole “sullo scafo” e la correlativa zona d’ombra.

Considerazioni tecniche sulla foto

L’analisi iniziale sulla foto evidenzia l’autenticità della stessa, per cui ed ovviamente non ci sono segni di manomissione o post-produzione con software di fotoritocco. Analizzando i dati della foto, si riesce a risalire al dispositivo usato, un Samsung gt-i9300 anche chiamato Galaxy SIII. Essendo uno smartphone non è dotato di obbiettivo con ottiche intercambiabili ma di un sistema digitale di scatto. I dati EXIF ci dicono che la foto è stata scattata ad un tempo molto alto, di circa 1/5000 di secondo e un apertura del diaframma F 2.5. Questi dati ci fanno capire che la foto è stata scattata con forte luminosità e con una messa a fuoco panoramica. L’oggetto che si vede nella foto risulta totalmente fuori fuoco.E’ di conseguenza difficile valutarne la distanza, per gli effetti distorsivi dovuti tra l’altro anche al movimento dell’oggetto stesso.

4 - UFO MADONNA DI CAMPIGLIO
Ufo Madonna di Campiglio. Immagine 7. Negativo

Ci chiediamo se potesse trattarsi di un volatile, come ad esempio l’Aquila Reale dell’immagine 2 qui in alto. Facciamo un piccolo paragone fotografico, perchè l’onestà è la dote principale che ci deve sempre contraddistinguere in quanto noi non cerchiamo affatto per forza un ufo. Infatti di segnalazioni ufo e quindi di immagini ne abbiamo a centinaia  e centinaia per cui possiamo scegliere a nostro piacimento. Ecco un interessante paragone:

1 - UFO MADONNA DI CAMPIGLIO
Ufo a Madonna di Campiglio. Immagine 8

Converrete che occorre uno sforzo di fantasia notevole per accostare le due immagini, che riteniamo del tutto diverse, anche se in sede di discussione tra i nostri esperti analisti non sono mancate opinioni che lasciavano la porta aperta all’ipotesi volatile. Diciamo che potrebbe anche essere un volatile, ma a maggioranza, il C.UFO.M. ha optato per l’ipotesi ufo. Siccome le caratteristiche di cui abbiamo parlato sopra conducono sicuramente alla possibilità ufo, e siccome nonostante tantissime prove fotografiche che abbiamo effettuato non siamo letteralmente riusciti ad avere una foto nemmeno lontanamente simile, l’inevitabile conclusione è che non può essere un volatile anche se per la nostra proverbiale prudenza non escludiamo del tutto l’ipotesi. Possibile che qualcuno stesse facendo uno sport di volo tipo il parapendio e sia stato fotografato? Per noi tale ipotesi è del tutto da escludere. Un drone militare? Un aereo ultraleggero? Si potrebbero fare tante altre ipotesi. Per un volatile troviamo comprensibile che il testimone non se ne sia accorto sempre se tale fosse. Invece non avvedersi di droni o altri velivoli da parte di ben due persone, ci sembra quantomeno discutibile.

 Casistica

Ma sopra abbiamo parlato di casistica. Esistono nella casistica ovni simili? Senz’altro. Anzi, di esempi ne abbiamo negli stessi casi da noi indagati.

UFO MADONNA DI CAMPIGLIO E UFO VALLO DELLA LUCANIA 27.6.2007 -
Immagine 9. A sinistra ufo Vallo della Lucania (youtune: CUFOMCHANNEL). A destra Ufo a Madonna di Campiglio

Sul web potrete trovare ancora altri casi simili a quello di Madonna di Campiglio. Basta cercarli.

P.S. Un grande grazie a tutti i ragazzi del team, di tutte le regioni indistintamente. Sono stati davvero grandi. Che impegno, che passione. Che professionalità. Bravi davvero.