FILMATO UNO STRANO UFO A GENOVA. SEMBRA APPARIRE E SPARIRE E SDOPPIARSI. VIDEO.

Il Presidente Carannante in una delle sue partecipazioni alla nota trasmisisone di Italia uno "Mistero"
Il Presidente Carannante in una delle sue partecipazioni alla nota trasmisisone di Italia uno “Mistero”

FILMATO UNO STRANO UFO A GENOVA. SEMBRA APPARIRE E SPARIRE E SDOPPIARSI. VIDEO. Articolo a cura del Presidente e Fondatore  del C.UFO.M. dott. Angelo Carannante, con la collaborazione del team C.UFO.M. Domenica 29 settembre 2019, grande evento – convegno a Rho dal titolo “Incontri Ravvicinati”, una giornata intera dedicata agli ufo, dalle 9,30 alle 20,00 con pausa pranzo alle 13,30 circa, con grandi personaggi dell’ufologia italiana: Pierfortunato Zanfretta, Angelo Carannante, Ennio Piccaluga, Umberto Morazzoni, Giorgio di Salvo, Berardino Ferrara ed altri ancora. Introdurrà e condurrà, unitamente al Presidente C.UFO.M., l’avv. Rossana Papasodaro. Non occorre prenotazione, INGRESSO GRATUITO. L’appuntamento è presso l’ Auditorium padre Reina, Via Meda, 20 – RHO (Milano),  Tel.3383283516, 3204659798, – centroufologicomediterraneo@gmail.com – SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL C.UFO.M.  Ecco di seguito la locandina. A seguire il programma il programma.

ufo. terzo convegno RHO 29.9.191 - PROGRAMMA RHO 20192 - PROGRAMMA RHO 2019

FILMATO UNO STRANO UFO A GENOVA. SEMBRA APPARIRE E SPARIRE E SDOPPIARSI. VIDEO.

Come nostro uso iniziamo la disamina di quest’ennesimo avvistamento indagato dal C.UFO.M. postando la mail con cui il testimone ci ha segnalato l’avvistamento: “Salve, sono Carlo (nome di fantasia: n.d.r.). Vi scrivo per segnalarvi la presenza di un inusuale oggetto volante visto da me ed un’altra testimone e di cui ho girato anche un video con il mio Samsung Galaxy J4. E’ apparso come dal nulla. In verità ce n’erano anche altri. Leggendo sui media della notevole quantità di avvistamenti in Liguria ho capito che l’oggetto citato era un qualcosa degno di essere approfondito. Quella sera guardavo il cielo proprio per avere conferma degli avvistamenti di cui tanto si parlava nelle sere precedenti sul web, giornali, tv, radio, ecc. Aspetto una vostra risposta”.

Fig. 1. Ufo a Genova. L'ufo si sdoppia.
Fig. 1. Ufo a Genova. L’ufo si sdoppia.

Aggiungiamo, a quanto detto dal testimone che la durata dell’evento di probabile matrice ufologica è stata di circa 10 minuti, l’oggetto era di colore bianco tendente al giallo, cambiava leggermente di colore ed intensità luminosa, non si è udito alcun suono e/o rumore e/o ronzio o sibilo, il suo moto era irregolare ed aveva le dimensioni di una palla da tennis. Interessante è il fatto che l’ufo sembra sdoppiarsi ed infatti ne appare una…copia più in basso sulla sua verticale.

Fig. 2. L'ufo di Alvignanello del 2010 . Memorabile l'eco che suscitò. Il Nostro presidente e fondatore dott. Angerlo Carannante venne invitato a Studio Aperto, su Italia 1, per parlare dell'avvistamento.
Fig. 2. L’ufo di Alvignanello del 2010 . Memorabile l’eco che suscitò. L’ufo come si vede dalle immagini si sdoppiò. Il Nostro presidente e fondatore dott. Angerlo Carannante venne invitato a Studio Aperto, su Italia 1, per parlare dell’avvistamento.

Queste sono dunque alcune informazioni essenziali. Ma andiamo ora, ad una più professionale disamina dell’ufo file e cerchiamo di capire cosa ha visto e filmato il testimone.

Fig. 3. Ufo Genova. Un bell'effetto in rilievo.
Fig. 3. Ufo Genova. Un bell’effetto in rilievo.

Relazione sull’avvistamento Ronco Scrivia Ge del 2018/08/31   h22,30.

Sulla base dei dati in nostro possesso e di quelli reperiti e precisamente:

-        Rilevamento posizione esatta

-        Direzione stimata che, da bussola, identifica sulla carta la posizione dall’osservatore alla data ed alla ora segnalata.

Considerando che l’osservatore stava guardando a S, la luminescenza doveva trovarsi a 180°

1 - UFO RONCO SCRIVIA. RELAZIONE POSIZIONE IN CIELO

2 - UFO RONCO SCRIVIA. RELAZIONE POSIZIONE IN CIELO

 

Passaggio di satelliti (quelli più visibili):

 

-        Il settore di avvistamento è caratterizzato da passaggi di satelliti ma prevalentemente essi appaiono dalla linea dell’orizzonte verso lo Zenit passando in obliquo e con una certa velocità costante.

 

-        Possiamo escludere la possibilità di un satellite in questo caso.

 

Presenza di possibili flare a quelle coordinate:

 

-        Non possono essere presi in considerazione poichè i flare sono lampi di luce riflessa dai pannelli solari di alcuni satelliti che però non sono ripetibili in tempi brevi edurano mediamente meno di un secondo.

 

Posizione delle stelle nel cielo
-             Non vi sono stelle importanti a quell’ora in quel settore.

Situazione meteorologica a quella data a Ronco Scrivia
- Visibilità buona ma molta umidità e cielo con piogge e schiarite

3 bis - UFO RONCO SCRIVIA. RELAZIONE POSIZIONE IN CIELO

4 - UFO RONCO SCRIVIA. RELAZIONE POSIZIONE IN CIELO

L’aerovia M858 viaggia N NE a circa 350°, che corrispondono a 180° guardando da Ronco verso Genova, in linea con il campo di osservazione. E’ l’aerovia che collega Milano con Cagliari che ovviamente transitano normalmente con le luci di atterraggio spente.Aerei però in decollo da Genova verso il nord, dopo la curva iniziale di risalita con le luci di ancora accese e ad una distanza di 15 km circa sono circa venti da Genova) potrebbero essere una fonte di confusione per l’osservatore. Infatti a quella distanza le luci sono visibili, attenuate ma vivide. Il bagliore per effetto dell’umidità dell’aria tremolano con una iridescenza che ne modifica il colore ad intermittenza. Escluderei la possibilità di un drone, le eventuali luci di via, altitudine e movimento non corrispondono. Ecco, infine, il video del nostro ottimo esperto in immagini, in riprese e montaggio video Giovanni Potenza. Buona visione.