UFO A TORINO, CERIALE, OLEGGIO, BRUINO, LOANO, PONTEDASSIO, ROMA, CALTANISETTA, SIENA, CHAMPOLUCH, MONTESILVANO, LOANO, CARPI, PORTICI, CROTONE, ASCOLI PICENO, CAMPOLI DEL MONTE TABURNO, CATANIA, SESTO S. GIOVANNI…

Ufo a Torino, ecc – 3 OGGETTI VOLANTI FERMI SUL MARE TRA GROTTAMMARE E S. BENEDETTO DEL T. IL 22 AGOSTO 2014, UFO A CROTONE IL 26 AGOSTO 2014. UFO A CAMPOLI DSEL MONTE TABURNO IL 17 AGOSTO 2014 E TANTE ALTRE LOCALITA’. LEGGI PIU’ GIU’.
16122010369 - Copia (4) - Copia
Qui sopra, ufo di Rende del 19 gennaio 2010 indagato dal C.UFO.M.

LA RIVIERA ROMAGNOLA INVESTITA DA UN’ONDATA UFO

AVVISTAMENTO UFO A SESTO SAN GIOVANNI
Buona sera. Vorrei segnalare un avvistamento sopra i cieli di  Milano e Sesto San Giovanni (dove risiedo) di numerosi oggetti luminosi verso le ore 22.00 circa del 29 maggio 2014. Ero fuori in balcone che stavo guardando il cielo quando ad un certo punto vedo degli oggetti luminosi alzarsi in cielo verticalmente in maniera sparsa, saranno stati una decina. In un primo momento credevo fossero aerei, ma poi facendo attenzione, pensavo che gli aerei non decollano in gruppo ed inoltre sono rumorosi mentre gli oggetti non emettevano rumore e non avevano le solite luci di posizione che hanno tutti gli aerei durante il decollo di sera. Soprattutto, uno di questi oggetti ha sorvolato il mio edificio senza luci e senza emettere un minimo di rumore che ogni aereo emette quando decolla. La cosa più eclatante era che il volo era così basso che sono riuscito a vedere la sua forma sferica e di colore grigio. Ha sorvolato in giro per qualche minuto sopra i cieli di Sesto San Giovanni in maniera anomala senza una rotta determinata. Ancora adesso faccio fatica a credere a quello che ho assistito. Se qualcuno ha visto questo fenomeno lo dica. Purtroppo non sono riuscito a fare nessuna foto o filmato dato che l’evento è stato improvviso .Ciao a tutti da Marco”.
Il comportamento degli oggetti in squadriglia ricorda la segnalazione qui poco sotto. QUi però, gli oggetti sono meno numerosi e stranamente luminosi ma di colore grigio. Il fatto che non emettevano alcun rumore depone per l’ipotesi ufo, ma non sono escluse altre possibilità. Certo il nostro testimone si deve alquanto essere inquietato al passaggio sopra al punto dove era lui. Vediamo se altri ci scrivono.
FLOTTIGLIA UFO (IN LUOGO IMPRECISATO)?
“Venerdi 1 giugno 2014 ho visto una flottiglia di Sfere flottanti. Circa 30/40. Ne sono  certissimo . Credo addirittura di aver individuato  la loro base permanente o la base momentanea dove si sono fermati  per un certo tempo. Ho assistito a tutta la scena durata circa mezz’ora. Il loro comportamento era determinato da manovre che potevano solo essere di creature intelligenti. Poi ad un certo punto, gli oggetti  si sono alzati spegnendo le loro luci  e uno  dopo l’altro si sono diretti ad Est. Non è la prima volta che vedo strane luci. Una volta mi è capitato in Cile.Tuttavia, Tuttavia questa volta sembravano tremendamente concreti. Che ne pensate? Ciao da Luciano”.
Luciano, comprendiamo il tuo entusiasmo ma non ti lasciare prendere dall’entusiasmo. Un gruppo di oggetti volanti così numeroso fa venire in mente immediatamente un gruppo di lanterne cinesi. Però, non lo possiamo dire con sicurezza, perchè abbiamo pochi elementi a disposizione. Cerca di munirti di una fotocamera o videocamera, in modo magari che la prossima volta ci mandi qualcosa di concreto.

OGGETTO VOLANTE NON IDENTIFICATO A CALTABIANO IN SICILIA DOMENICA 21 AGOSTO 2014.
“Buonasera, mi rivolgo a voi perché non mi spiego un avvistamento che io e il mio vicino di casa abbiamo avuto domenica sera verso le 23.00 a Calatabiano in provincia di Catania. Ero in casa e sono stato attratto fuori da un rumore di sciame di api molto forte. Ho guardato in alto e a circa 50 mt c’era una specie di oggetto tondo di una luce blu intensa con 6 bracci luminosi azzurri e rossi (lampeggianti) che si muoveva in diverse direzioni per poi sparire. La dimensione poteva essere di 4 mt X 4 mt. Io sono molto scettico riguardo gli ufo ma ho cercato un velivolo simile su google e non ho trovato nulla… magari voi sapete di cosa si possa trattare, tipo un velivolo particolare o un giocattolo radiocomandato.Vi ringrazio in anticipo. Ettore”.

RISPOSTA C.UFO.M. – Di primo acchito, saremmo tentati di classificare l’oggetto volante non identificato, come un drone, di quelli telecomandati che negli ultimi anni hanno fatto balzi in avanti da gigante a livello tecnologico. Le dimensioni ci sembrano però eccessive a meno che non fosse un velivolo militare o comunque un modello abnorme per dimensioni. Essendo l’oggetto a circa 50 metri secondo la stima del testimone, strano si appalesa il fatto che non si udisse, almeno così sembra, nessun rumore, nemmeno quello simile ad un motorino che in ipotesi di droni pur si doveva sentire. Oppure il rumore era quello simile ad uno sciame di api? Non è chiaro.  Bisognerebbe poi vedere il tipo di movimento che da quanto racconta il testimone parrebbe irregolare. Ma poi, come è sparito? Si sono spente le luci oppure è schizzato via a velocità elevata? Infine c’è da sottolineare la difficoltà delle stime in merito a grandezza dell’oggetto ed alle distanze specie col buio. Vedremo gli sviluppi se ve ne saranno.
drone telecomandato
Qui sopra un drone telecomandato. Forse è l’oggetto visto da Ettore ed il vicino di casa.Fonte immagine: Lettera43
DUE GRANDI LUCI GIALLE SOSPESE A CAMPOLI  DEL MONTE TABURNO IL 17 AGOSTO 2014

“Salve, il 17 agosto 2014 mi sono svegliato presto. Erano le 5 del mattino e dovevo accompagnare un’amica a Napoli. In macchina eravamo in 4. Salendo per le montagne,verso Campoli del monte Taburno ad un certo punto abbiamo intravisto dalla parte opposta più o meno sulla città di Benevento due grandi luci gialle sospese nel cielo.Una molto grande,l’altra più piccolina. Erano molto vicine ed erano lì ferme. Come se stessero facendo un rifornimento aereo o qualche sorta di esperimento? Per la fretta non abbiamo scattato nessuna fotografia.La mia amica doveva prendere il treno e per la paura di fare tardi non ci siamo fermati. Il fenomeno è stato visto da tutti e quattro. Ho provato a cercare informazioni su internet per vedere se qualche giornale locale ne parlava ma niente. Scrivo per condividere questa informazione,non per paura. Al mattino al ritorno guardavamo il cielo per cercare di vedere qualcosa ma niente. Possibile che vengano di  notte e poi così d’incanto spariscano. Sono certo di una cosa però: se hanno la capacità e la tecnologia di viaggiare da una galassia all’altra è questione di tempo prima che si manifestino in pace. Le domande che mi faccio riguardano la nostra umanità. Ci siamo forse persi e loro sono qui per aiutarci in qualche modo prima che  magari in un modo o nell’altro possiamo rompere qualche equilibrio evolutivo? Domande insolite ma che tendono a cercare una verità senza accusa e senza pregiudizi o paure. Credo che il problema possiamo essere noi e non loro. Saluti da Carmine”.
Risposta C.UFO.M. – L’avvistamento doveva essere certamente molto coinvolgente.Mancano foto o video. Però deve essere stato molto emozionante.Il beneventano è zona storicamente ricca di avvistamenti ufo. Quindi è probabile che fossero proprio degli ovni anche se gli elementi a disposizione come spesso accade sono pochi. Che ancora non si manifestino gli alieni, è questione molto discussa. Le domande sono numerose e le risposte sono altrettanto numerose nel tentativo di capirci qualcosa. Comunque grazie e vediamo chi si fa avanti e se qualcuno ha visto.
3 OGGETTI VOLANTI FERMI SUL MARE TRA GROTTAMMARE E S. BENEDETTO DEL T. IL 22 AGOSTO 2014
“H  23.20 di oggi, 22/8/14. Sul mare tra Grottammare e San Benedetto del Tronto ho avvistato, con mia moglie, 3 oggetti volanti dapprima fermi sul mare, a qualche centinaio di metri di quota, che poi sono schizzati in orbita molto rapidamente. Emettevano una luce  fissa giallo-arancio con 4 punte, tipo effetto stella, mentre non si udiva nessun rumore di motori. Dapprima abbiamo pensato a degli elicotteri, ma non facendo rumore e partendo così rapidamente in orbita ci siamo ricreduti. Non avevamo nulla per scattare fotografie, purtroppo. Ciao da Luca”.
Risposta C.UFO.M. – Ciao Luca. La segnalazione riveste un indubbio interesse. La descrizione che hai fatto degli oggetti volanti non identificati ed il loro comportamento lascia pensare alla presenze di ufo nella zona. Il loro rapido schizzare perdendosi nel cielo, lascia poco spazio ad ipotesi convenzionali. Nessun tipo di rumore, ma la circostanza potrebbe essere stata determinata dalla distanza.La luce giallo arancio denota un colore spesso ricorrente in casistica. Ci sembra di capire che gli oggetti emettessero una sorta di raggi. La cosa curiosa è che negli ultimi tempi abbiamo riscontrato nella casistica C.UFO.M. diverse segnalazioni con ovni che emettono appunto dei raggi. Vedremo se la nostra sezione di Ascoli Piceno potrà contattarvi in modo da approfondire il caso e svolgere indagini sul posto. Chissà che non escano altri testimoni. Ciao e continua a seguirci.

DSC05022DSC05022 - CopiaQui sopra ufo di Pago Veiano del 7 aprile 2010. Un oggetto stranissimo e per il quale il nostro presidente Angelo Carannante ha utilizzato l’efficace termine di Rugoso, termine ripreso dal Corriere della Sera in un articolo sulla famosa collisione col muso di un aereo che si ipotizzò con un ufo. Infatti sul muso dell’aereo c’era un’evidente ammaccatura.
UFO A CROTONE IL 26 AGOSTO 2014
“L’altra sera mentre rientravo a casa (Crotone) in direzione nord vedo una luce arancione troppo vicina per essere una stella che sembrava sostasse sopra le pale eoliche ed è stata ferma li per almeno 5 minuti.Purtroppo non foto a dimostrazione del fatto perché in quel momento ero in moto”.
Risposta C.UFO.M. – Una prima stranezza, è il fatto che l’oggetto abbia stazionato sopra le pale eoliche per ben cinque minuti. Allora ci chiediamo, a meno di un abbaglio del testimone, cosa potrebbe provocare un simile fenomeno. Di converso però, il testimone ha avuto la possibilità di osservare per bene l’ovni. Una lanterna cinese non sosta 5 minuti perchè tende a salire. Abbiamo chiesto al testimone Domenico altri particolari.
UFO A PORTICI (NA) IL 16 AGOSTO 2014
“Premetto che sono sempre stato abbastanza scettico sul fatto che ci siano esseri più evoluti di noi che ogni tanti vengono a farci visita. Ebbene, il giorno 16 agosto 2014, credo intorno alle ore 19,30, a Portici (Campania) mentre guardavo 2 aerei in cielo che incrociavano le loro traiettorie scorgo sopra uno dei due una specie di ombra di forma rotonda. Al momento non mi meraviglio più di tanto, credendo che fosse appunto un’ombra di un qualcosa o  forse una nuvola. Questo strano oggetto o fenomeno che sia rimane a sovrastare l’aereo qualche secondo e poi con mio grande stupore si stacca e va per conto suo! Il tutto a quota non altissima. Dopo, si muove per qualche secondo e poi scompare del tutto! Purtroppo non avendo realizzato non ho avuto la prontezza di fotografare,ma a freddo ho pensato che si doveva trattare di un UFO. Ciao da Luca”!
Risposta C.UFO.M. – Caro Luca. Grazie per averci contattati. Diciamo un’ovvietà se ricordiamo come spesso gli ovni o oggetti volanti non identificati sono spesso avvistati nei pressi di aerei. Ma prima ancora non sappiamo se effettivamente fosse un vero e proprio ufo. Certo però che sembra che tu abbia assistito ad un movimento di un qualcosa che è difficile individuare. Non sarebbe la prima volta poi che un ufo segue molto da vicino le evoluzioni di un aereo. Spesso gli sono stati visti in occasione del noto fenomeno delle scie chimiche che pure coinvolgono gli aerei. Non possiamo darti una risposta, ma vista la dinamica e l’esposizione sia pur sommaria dei fatti, l’ipotesi ufo ci potrebbe pure stare. Ciao e continua a seguirci.
UFO, LUCE PULSANTE INSEGUITA DA UN ELICOTTERO A RICCIONE IL 22 AGOSTO 2014.

“Ero con mio marito e due amici a Riccione ed alle 23 circa, abbiamo visto dall’auto un elicottero nero con le pale illuminate di verde che seguiva, con i fari accesi una luce pulsante  che sembrava ruotasse su se stessa. Non siamo riusciti a riprenderli perché  si sono nascosti dietro i tetti delle case, ed erano diretti verso il mare. I tentativi di inseguimento sono stati vvani, visto il traffico.  Vi sono giunte segnalazioni in merito? QUALCUN ALTRO HA VISTO QUALCOSA DI SIMILE.Ciao da Alura”
RIMINI. UFO – PALLA BIANCASTRA IN PIENO GIORNO VISTA DALLA SPIAGGIA A FERRAGOSTO 2014.
“Sono Andrea. Volevo confermare. Anche io insieme alla mia ragazza, a Rimini, abbiamo visto qualcosa di inspiegabile! Erano intorno alle 12,00 e quindi con forte luce del giorno. Improvvisamente abbiamo visto sopra la spiaggia una palla biancastra con degli riflessi cangianti. Siamo rimasti molto sorpresi. Essa, in un primo momento si muoveva piano, tanto che ho pensato che fosse un palloncino. Poi si è mossa in modo rettilineo ed ha fatto un inversione, girando e descrivendo un cerchio. Quindi ha girato piano a destra verso il mare  sempre in un modo molto compassato e  lentissimo! Così ho detto alla mia compagna di guardare. Lei, una persona molto scettica, mi dice che è molto sorpresa! La palla accelera per poco e poi scompare. Ma non era finita qui. La rivedo sul mare vicino ad una nuvola, sempre con la sua andatura lenta  e poi scompare di nuovo. Sono sicuro che non era un pallone meteorologio o qualcosa di conosciuto tanto era strano. A mio parere non potevano esserci della correnti del cielo. E’ veramente inspiegabile. Ripeto che era giorno con un sole stupendo! Ho subito cercato qualcosa su internet e noto con piacere che un’ altra persona ha visto qualcosa”!
RISPOSTA C.UFO.M. ALLE DUE SEGNALAZIONI DI RICCIONE E RIMINI – Viene confermato che la Riviera Romagnola ed ovviamente il mare Adriatico, sono zone cosiddette “calde”, cioè tra le mete preferite dagli ufo. Più in basso in questa pila di avvistamenti vedete anche una segnalazione da Montesilvano che poi non è tanto distante dalle località ora citate. Insomma tanti avvistamenti che denotano un’attività ufologica. Forse i turisti notano più facilmente gli ufo perchè sono rilassati? Può anche essere. Però. le segnalazioni ci sono eccome.Un ovni pulsante che viene addirittura pedinato da un elicottero ed una sfera bianca che scorrazza incurante di tutti.Insomma se delle persone notano qualcosa di insolito, allora se comincia ad essere più di un testimone, una domanda ce la dobbiamo pur porre. Quando le testimonianze sono tante, allora spesso valgono più delle immagini stesse. Forza allora appassionati e non. Inviateci le vostre segnalazioni ed immagini.

AVVISTATO UFO NERO TRIANGOLARE A CARPI. E’ LO STESSO VISTO DALL’ASSESSORE MIRRA?
“Ciao Angelo (il nome del nostro Presidente Angelo Carannante n.d.r.). Ho appena letto il tuo articolo sull’avvistamento dell’ufo triangolare dall’assessore di Rimini, il 13 agosto 2014 alle 3,47. Anche io insieme a mia moglie, l’anno scorso, precisamente il 12 agosto 2013, alle ore 23,25, (io sono di CARPI in prov. di MO) eravamo sdraiati sulla nostra grande  terrazza al sesto piano per guardare le stelle cadenti. Proprio per le stelle cadenti, l’anno scorso era stato consigliato il 12 agosto, in quanto, in assenza di luna, era la serata migliore per vederle. Dal sesto piano si vede il cielo molto bene e nitido, in quanto non c’è inquinamento luminoso. Improvvisamente da sud ovest, passa proprio su di noi un oggetto triangolare di colore nero scurissimo, che però si distingueva dal colore del cielo. L’oggetto triangolare alle estremità delle tre punte, aveva tre semisfere, molto grandi con una luce tenue che dava un effetto soffuso, non emetteva nessun rumore e ci era parso che fosse relativamente basso (ipotizzerei dai 250 ai 300 metri). Ha poi proseguito la rotta lineare verso nord est ad una velocità abbastanza bassa. Ovviamente non avevamo nè cellulari, nè macchina fotografica per fare foto. Dell’episodio non ne abbiamo mai parlato con delle autorità competenti, dopo avere letto il tuo articolo, ho pensato di scriverti. Se ti interessano altri dettagli, contattami pure. Grazie per l’attenzione, saluti”.
RISPOSTA DI ANGELO CARANNANTE – Effettivamente la descrizione somiglia in modo sorprendente a quella fatta dall’assessore Mirra nei cieli di Rimini. Ecco di seguito due link per leggere un articolo che parla dell’avvistamento dell’assessore Mirra ed uno dell’articolo del Presidente Angelo Carannante, in cui la descrizione ed i commenti valgono anche per questo caso di Fano.
primo articolo: alfarimini.it (sul web trovate altri articoli sul tema)
commento del Presidente C.UFO.M. Angelo Carannante: meteoweb (anche per il commento del nostro Presidente sul web trovate altri articoli).
Ovvio che piccoli particolari sono percepiti in maniera diversa dai testimoni a causa di tanti fattori. Infatti bisogna in primo luogo considerare l’emotività del testimone e quanto riesca a restare distaccato da un evento così straordinario, la sua acuità visiva, la sua memoria e la capacità di immagazzinare dati, la capacità poi di ricordare in quanto anche a distanza di poche ore la nostra memoria non ricorda più nell’immediatezza, la buona fede del testimone, la naturale tendenza umana a vedere, specie in campo ufologico, per forza un qualcosa di straordinario e quindi fare l’avvistamento della vita.Nel caso ora sottoposto alla nostra attenzione, c’è il “vantaggio” di due testimoni. L’assessore Mirra descriveva l’ufo “a specchio”, mentre qui lo si descrive nerissimo e tre luci ai lati. Un drone di ultima generazione? Uno Stealth? Insomma un qualcosa simile all’ufo di Lecce dei Marsi del 18 novembre 2013 ed indagato e pubblicato dal C.UFO.M. Eccone di seguito un’immagine, mentre in alto vedete il video postato su youtube sul nostro canale CUFOMV.
Immagine 8. Ufo di Lecce nei Marsi.  (2)_20140209155427_20140823125952UFO A LOANO IL 15 AGOSTO DURANTE I FUOCHI D’ARTIFICIO?
“Il 14 AGOSTO 2014 verso le  ore 23.00 a Loano c’erano i fuochi d’artificio ma un palazzo non mi permetteva di vederli comunque sono andata sul balcone di casa per cercare di vederli ed invece ho visto uno spettacolo completamente inaspettato, un velivolo di forma ovale con meravigliose luci verdi e rosse. Mi fate sapere se altre persone vi segnalano lo stesso episodio? Non sono riuscita a fare foto . Potrebbe trattarsi di un elicottero speciale? Grazie”.
Dai pochi elementi che ci hai riportato, non siamo in grado di dire cosa tu abbia visto. Un fuoco d’artificio visto il contesto della festa? Oppure un modellino telecomandato? Col buio non è facile osservare oggetti volanti e per giunta in movimento. In quanto alla forma non possiamo dire se fosse solo un effetto visivo o la sagoma effettiva. Se qualcuno che quella sera era presente ci legge, per favore ci faccia sapere.
UFO A MONTESILVANO IL 10 AGOSTO 2014
“Buongiorno, il 10 agosto verso le ore 22:45 ho avvistato un UFO dal balcone di casa mia a Montesilvano (PE). Dopo 5 minuti circa ne è arrivato anche un altro, a quel punto ho chiamato mio marito e li ha visti anke lui. Abbiamo fatto un piccolo filmato CN la macchina fotografica digitale anche se nel video sembra molto più piccolo di come si vedeva a occhio nudo. Sapete se anche altre persone hanno avvistato qualcosa nella sera del 10/08/2014? Gradirei una risposta e maggiori informazioni. L’avvistamento è durato circa 5 minuti”.
RISPOSTA C.UFO.M. – La segnalazione proviene da una di quelle zone storiche degli avvistamenti ufo, cioè la zona di Pescara dove gli ufo si vedono in pratica senza soluzione di continuità. In pratica non abbiamo particolari dell’avvistamento qali colore degli oggetti, tipo di moto, dimensioni, condizioni meteorologiche, quota, se erano o meno a luce fissa, rumori e/o suoni, ecc. Attendiamo con curiosità il video. Mandacelo pure e forse riusciremo a ricavare qualcosa. Purtroppo, quando gli apparecchi da ripresa sono scarsi, c’è sempre il solito problema della qualità bassa delle immagini e non si può certamente pretendere che si vada in giro con apparecchi professionali che sono anche costosi. Attendiamo altre eventuali segnalazioni in modo da soddisfare la nostra curiosità ma anche quella dei testimoni.Nella foto seguente, vediamo la foto di un ufo scattata a Cervinara (AV) il 30 luglio 2010: caso indagato dal C.UFO.M. (allora si chiamava CUBMGC).

ImmagineUFO A PIOSSASCO MONTE SAN GIORGIO L’1 MAGGIO 2014?
“Ciao, il primo maggio 2014 ero a Piossasco Monte San Giorgio e ne ho approfittato per scattare delle foto con il mio cellulare. Quando poi ho guardato gli scatti, notando una strana macchia scura in cielo ho ingrandito. Meravigliato ho visto che si trattava di un oggetto che mi sembra discoidale. Mi sapreste dire se ho osservato effettivamente un ufo” Ciao e grazie da Davide”.
ovni dettaglioovni dettaglio 2RISPOSTA C.UFO.M. – Crediamo che non vi possano essere dubbi. E’ inutile indugiare con analisi piu’ approfondite. Siamo in presenza di un volatile e molto probabilmente un insetto molto vicino al cellulare. Il volatile risulta ovviamente sfuocato, mentre la vegetazione in primo piano risulta a fuoco. La nitidezza come è logico che sia, diminuisce man mano che ci allontaniamo dall’obbiettivo del cellulare. Quindi mistero risolto.
UFO CHAMPOLUCH, VALLE D’AOSTA IL 16 AGOSTO 2014
“Mi trovo a Champoluch , Valle D’aosta. Verso le 22.15 guardando nel cielo in corrispondenza di Gressoney la Trinite  all’improvviso ho visto sono 3 luci a circa 120 gradi che dopo 15 o 20 secondi sono scomparse. Poi dopo alcuni secondi 1  luce di minore intensità con traiettorie strane (Avanti indietro destra sinistra) il tutto scomparso dopo 10 minuti circa. Nel frattempo era impossibile telefonare. Cadeva costantemente la comunicazione. Io sentivo la voce del mio interlocutore ma lui no. E non riuscivo a sganciare la comunicazione.  Non so tutto questo cosa sia, ma certamente non so spiegarmi tutto ciò.  Saluti da Aurelio”.
RISPOSTA C.UFO.M. – Certo in questo caso “Alpino”, ci sono molti ingredienti che fanno supporre che vi siano state delle manifestazioni ufologiche.Movimenti irregolari, strane luci che compaiono e scompaiono ed addirittura, a quanto sembra, degli effetti sul cellulare, insomma degli effetti fisici. Aurelio, i dati che ci hai fornito potrebbero forse stimolare qualcuno che ha visto. Vediamo se il fenomeno è stato visto da altri.

UFO IN LOCALITA’ SCONOSCIUTA. ANCORA ROSSO FUOCO.
“Salve, sono un anziano signore ed il giorno 8 agosto 2011 ho scattato delle foto perchè ho immortalato uno strano oggetto volante non identificato. Non so proprio cosa potrebbe essere. C’erano, quali testimoni, anche i miei familiari. Cercate di cavare il coniglio dal cilindro e darmi una risposta. Svolgete proprio un ottimo lavoro. Un mio cordiale saluto al vostro Centro Ufologico. Max”.
Ecco le foto:
DSCN1538 - Copia (2)DSCN1539 - Copia (2)RISPOSTA C.UFO.M. – Le due foto sono decisamente mosse. Lo dimostra la seconda specialmente, dove si vede distintamente tale effetto in basso a destra oltrechè sull’oggetto stesso. Cavare il coniglio dal cilindro, come dice il nostro appassionato o curioso, si rivela arduo. E’ un dato di fatto che gli ufo, come dimostrato da tante foto nel nostro archivio, alcune volte compiono manovre talmente veloci, da lasciare scie nelle fotografie che per il resto sono perfettamente a fuoco, proprio a dimostrazione che è l’ovni che compie la manovra. Invece qui vediamo, nella seconda foto, la prova lampante del movimento della mano del “fotografo”. Comunque tutti i contributi sono preziosi. Non si sa mai, l’avvistamento potrebbe essere confermato da qualche altra segnalazione. Un’ultima annotazione: purtroppo non siamo riusciti a conoscere la località dell’avvistamento. Alcuni testimoni tengono in maniera particolare alla privacy e noi la rispettiamo, sempre e comunque, fosse anche lo sbarco degli alieni sulla terra. Siamo contenti perchè vediamo che ci segue anche qualche persona più matura, proprio a dimostrazione che l’amore per il nostro Centro Ufologico è sconfinato. Grazie Max.
UFO A SIENA IL 6 AGOSTO 2014. LUCE ROSSO FUOCO IN MOVIMENTO
Ciao sono Ernesto da Siena. E’ accaduta  una cosa strana nella mia città. E possibile che alle 00.55 circa ho avvistato un ufo? Infatti, all’improvviso ho avvistato una luce rosso fuoco che si spostava. Ad un certo punto si è fermata e poi ha cambiato direzione scomparendo dietro la montagna verso Siena. Sono rimasto molto incuriosito dall’accaduto. Vorrei che voi esperti mi diciate possibilmente cosa era. Un saluto a tutti da Siena!
RISPOSTA C.UFO.M. – Ernesto non possiamo fare altro che postare la tua segnalazione in modo che altri la vedano e magari ci segnalino di aver visto lo stesso oggetto.Anche a Roma Fiumicino, come vedi qui più in basso, è stato avvistato lo stesso giorno però alle 21 e 40 lo stesso tipo di oggetto. Due banali lanterne cinesi? Oppure due ufo? O ancora qualche meteora che in questi cieli estivi solcano in modo visibile i nostri cieli? Certo in entrambi i casi, a meno di ingannevoli percezioni dei  testimoni, c’è un qualcosa di strano nella descrizione e nella dinamica che effettivamente potrebbero far pensare ad ufo. Comunque seguiamo se ci saranno evoluzioni della situazione.

UFO A CALTANISETTA L’1 AGOSTO 2014?
“Salve, ho scattato questa foto qualche giorno fa e solo andando a casa mi sono accorto dello strano oggetto nel cielo.Prego cortesemente di aiutarmi a capire se effettivamente si tratti di un disco volante.Vorrei avvalermi della vostra grande competenza in materia. Grazie da Alessio”.
UFO A CALTANISETTARISPOSTA C.UFO.M. – Alessio ci dispiace deluderti, ma hai solo involontariamente immortalato un banale volatile. Le ali si vedono, come suol dirsi “tale e quale”. Ufo fatti in questo modo fatichiamo ad immaginarli. La soluzione più semplice, quando ti accompagna l’evidenza, è quella giusta. Abbiamo oscurato la persona per motivi di privacy. Cerchiamo di capirne di più:
uf - CopiaAllora un insetto oppure un uccello? Difficile è stabilire se l’oggetto si trovi molto vicino o lontano dall’obbiettivo, ma in ogni caso è fuori fuoco per cui non lo vediamo in modo chiaro. Ci si aggiunge anche la velocità del volatile che complica il tutto. Purtroppo non abbiamo le proprietà della foto nonostante che abbiamo chiesto l’originale. Ma il testimone teneva ad essere cauto al massimo per cui ci ha inviato la foto già oscurata nel volto della persona fotografata. Alessio ci dispiace ma è decisamente un volatile. Non ti scoraggiare e continua a seguirci. Può darsi che in futuro ti capiterà di immortalare un vero e proprio ufo.
UFO A FIUMICINO (ROMA) IL 6 AGOSTO 2014
“Vorrei sottoporre alla Vs. attenzione il fenomeno cui ho assistito alle ore 21:40 circa del 6 agosto 2014. Sono residente a Fiumicino, nelle vicinanze dell’aeroporto Leonardo da Vinci. Io e mia moglie eravamo in giardino ed abbiamo notato una forte luce di colore rosso arancio e dai contorni non definiti, procedere ad andatura piuttosto veloce in direzione nord – sud. Parallela quindi alla costa del litorale. Sulle prime abbiamo pensato ad una ‘lanterna cinese’ ma ciò che ci ha lasciati perplessi era l’andatura piuttosto veloce e perpendicolare all’ orizzonte. L’assenza di rumore e i contorni non definiti, poi, ci hanno fatto scartare l’ ipotesi ‘aereo in transito’ sopra all’ aeroporto di Fiumicino. Era bassa di quota e viaggiava ad andatura abbastanza elevata. Vorrei sapere se avete avuto qualche altra segnalazione di anomalia simile. Grazie e saluti da Dario (nome di fantasia)”.
RISPOSTA C.UFO.M. – Cosa dire? Giriamo la segnalazione ai lettori pregandoci di farci sapere se hanno visto qualcosa di simile. Il nostro Dario mostra di conoscere le lanterne ed il loro moto ed infatti fa un paragone. Ovviamente l’assenza di rumore non costituisce un elemento decisivo. Significativo è invece il dato dei contorni molto sfumati che potrebbe tuttavia anche essere attribuito ad un momento in cui la fiamma di un’eventuale sky lantern era al massimo. Tuttavia, non minori sono le possibilità che possa essersi trattato di un vero e proprio ufo. Forza, allora chi ha visto ce lo segnali.

DSCN0345
UFO A PONTEDASSIO IL 4 AGOSTO 2014

“Salve, sono un’abitante di Pontedassio e nella serata di lunedì 4 agosto 2014 tra le ore 22/22.30 dalla finestra della mia mansarda ho notato una luce rossa molto intensa provenire dall’ alto. Subito mi sono speventata in quanto sembrava che il tetto della casa fosse in fiamme. Dato che la cosa non era possibile, mi sono avvicinata per vedere cosa fosse e ho notato una luce provenire dall’alto sembrava una lampadina in quanto era ferma ma probabilmente proveniva da molto in alto. A quel punto ho chiamato qualcuno che venisse a vedere perchè non riuscivo a capire cosa fosse ed essa si è spostata. Di conseguenza la luce è entrata attraverso altre due finestre a quel punto è sparita, non so se si sia spostata o se si sia spenta.Non riuscendo a trovare una spiegazione plausibile al fenomeno ho deciso di inviarvi questa e-mail avendo saputo che spesso in questa zona sono stati rilevati strani fenomeni. Specifico che la zona interessata è all’inizio del paese. Grazie per l’attenzione e buon lavoro”.
RISPOSTA C.UFO.M. – Sulle prime saremmo tentati di classificare l’oggetto come una lanterna cinese. Quella frase “sembrava una lampadina” ci porterebbe a pensare proprio ad una sky lantern con la sua fiammella interna in quanto anche la lampadina ha il suo filamento interno infiammato. Vero è che nella zona sono stati anche segnalati degli avvistamenti ufo, ma ciò non significa automaticamente che abbiamo trovato la soluzione in un oggetto volante non identificato. Non abbiamo dati sufficienti per la classificazione esatta dell’oggetto, per cui il caso non può che restare irrisolto. Grazie e continua a seguirci.

DIVERSI UFO A BRUINO (TO) IL 12 AGOSTO 2014.
“Ciao, sono Antonia. Sento il bisogno ed il dovere, di segnalare cio’ che ho visto ieri sera 12 agosto 2014 Bruino, provincia di Torino dalle ore 22 alle ore 23. Il mio compagno ed io stavamo cenando nel giardino della nostra casa. Viviamo in campagna. Ad un certo punto il mio compagno mi dice: ma cos’è quella luce? Guardo di sfuggita il cielo e vedo una grande luce bianca in mezzo alle nuvole. A questo punto rispondo: sarà la grande luna che c’e’ in questi giorni? Istintivamente entro in casa e prendo il cannocchiale per osservare meglio lo straordinario fenomeno. Esco, ed il mio compagno mi dice: non c’e’ piuù. Ma, quasi nell’immediato nel cielo, ma più in lontananza, iniziamo a vedere entrambi delle luci bianche che i muovono. A questo punto non potevamo non domandarci cosa mai potessero essere quelle strane luci veramente inusuali. Una sorpresa incredibile ci aspettava. Difatti la risposta arrivava immediata, perche’ ad occhio nudo si materializza una vera astronave come quelle nei film di fantascienza. Lo sappiamo che sembra assurdo. Aveva le luci rotonde tutto intorno ed in un solo attimo spariva. L’emozione saliva, perché, lo sappiamo che sembra un film, ne apparivano delle altre. Ne abbiamo contate addirittura ben cinque. Era indubbiamente uno spettacolo da riprendere, per cui il mio compagno entrava in casa per prendere il telefonino. Nel frattempo la sottoscritta osserva come attirata da una calamita e vedo uno spettacolo a cui tutt’ora stento a credere. L’’astronave o velivolo o disco volante come la si vuole chiamare, faceva un movimento curvandosi verso il basso. Proprio in quell’istante emetteva delle luci rosse e verdi (colori brillanti, bellissimi; che mi resteranno per sempre in mente). Finito questo movimento, quasi come a sprofondare spariva. Ovvio che dopo la curiosità, in un secondo momento mi assaliva un po’ di paura o forse solo la consapevolezza precisa che si trattava di un velivolo non terrestre. Il mio compagno finalmente arrivava con il cellulare scattando una o due foto. Ma, ahimè, il suo telefonino è piuttosto scarso per riprendere immagini. Tuttora, mentre vi scrivo, non so cosa ne sia riuscito a riprendere perchè oggi sono stata tutto il giorno sul lavoro dove sono anche in questo momento. Di professione faccio l’infermiera. Questo fenomeno è durato per circa un’ora. Anche in un’altra occasione ho avuto modo di vedere (con il cannocchiale) un’altra navicella inclinarsi verso il basso ed emettere quelle luci. Il mio compagno dice che ad occhio nudo vedeva solo una gran luce. Ma entrambi, ad occhio nudo, vediamo di tanto in tanto la navicella ben distinta con le luci tipo fanale tutto intorno. Spesso per circa un’ora come media, sono in cielo percorrendolo ora in un senso ora nell’altro. In un’occasione ne abbiamo contate 5, le quali sembravano organizzate tipo sciame. Quando il fenomeno e’ terminato, abbiamo constatato entrambi che il cielo si era di fatto schiarito in quel tratto, come fosse alba. Vi saluto cordialmente. Antonia. P.S. So cosa ho visto e nessuno mi potrà mai convincere che si trattava solo di un’illusione. Il mio compagno ha visto con me, e lui è pragmatico come me. Non ha potuto che confermare l’evidenza”.
RISPOSTA C.UFO.M.DI ANGELO CARANNANTE – Antonia, intanto comincia col mandarci le foto che ha scattato il tuo compagno. La storia ci sembra straordinaria. Se veramente non avete preso lucciole per lanterne, siete come una sorta di contattisti. In pratica appartenete a quella categoria particolare di persone che hanno spesso incontro non con alieni, ma con i velivoli che li ospitano cioè gli ufo. Il racconto è molto particolareggiato ed è un vero peccato che, speriamo per ora, non vi siano immagini. Se come dice la nostra Antonia le manifestazioni ufologiche sono state così eclatanti, allora qualcun altro dovrà per forza aver visto i ripetuti fenomeni. Consideriamo inoltre che il tutto è durato per ben un’ora. Insomma un po’ di allarmismo e curiosità doveva pur suscitare. Allora Antonia, facciamo così: se tu e il tuo compagno riuscite ad organizzarvi con macchine fotografiche e videocamere, cercate di mandarci delle belle foto. Intanto attendiamo quelle che avete scattate. Mandatecele qualunque sia il risultato. Sarebbe molto interessante. Intanto l’esperienza è di quelle che indubbiamente lasciano il segno. Anche noi non lo dimenticheremmo facilmente. 

UFO TRA LOANO E ALBENGA SEMPRE  L’ 1/1/2014 COME AD OLEGGIO
“Scrivo in relazione alla notizia dell’avvistamento di Savona dell’agosto 2013 per  segnalare che una luce simile l’ho vista nella parte di cielo tra Loano  ed Albenga il 01.01.2014 quando siamo scesi per i fuochi artificiali che in quell’occasione fanno intorno alle 18.30\19.00 a Loano. Nello specifico era una luce lontana giallo\arancio che pareva ferma. E’ rimasta  immobile per circa un minuto per poi spegnersi lentamente. Dopo circa una ventina di secondi è riapparsa più o meno nella stessa posizione e con la stessa intensità rimanendo accesa per un altro minuto. E’ avvenuto per alcune volte per poi spostarsi verso l’entroterra ed affievolirsi.  Pensavo ad una sorta di lanterna cinese, ma c’era un poco di vento e la luce sembrava immobile.  Dalla visione del video su IVG Savona e sul vostro sito ho notato che era identica a quella che ho visto. Purtroppo non avevo nulla per riprenderla. Ciao da Marco”.
RISPOSTA C.UFO.M. DI ANGELO CARANNANTE – L’avvistamento si è verificato lo stesso giorno di quello di Oleggio, anche se gli orari differiscono alquanto. Teniamo presente, così come per l’appunto il caso di Oleggio che eravamo nei dintorni di Capodanno e quindi in cielo volavano fuochi artificiali ed altre diavolerie di tutti i generi, non esclusi alcuni tipi di fuochi artificiali di più recente evoluzione. Non ci sentiamo di escludere le sky lantern che possono anche diminuire di parecchio l’intensità della fiammella e poi d’improvviso rinvigorirsi. Certo se c’era del vento a terra figuriamoci in quota, per cui appare strano che l’oggetto fosse fermo. Teniamo tuttavia presente che se un oggetto diciamo relativamente lontano si avvicina o si allontana da noi, finchè non compie un percorso apprezzabile in pratica dà l’impressione di essere fermo. Nulla toglie che ci potremmo effettivamente trovare al cospetto di un ufo che, perchè no, potrebbe somigliare a quello di Savona da te citato. Peccato non ci sono immagini.

UFO AD OLEGGIO L’ 1/1/2014
“Ciao, sono Massimo. Vorrei sottoporvi delle foto che ho scattato il primo gennaio 2014 ad Oleggio e che mi hanno molto incuriosito. Le distanze e la quota dell’avvistamento sono diversi nelle diverse foto. Aspetto fiducioso una vostra risposta”.

RISPOSTA C.UFO.M. – Caro Massimo abbiamo ricevuto la tua mail e fatto un’analisi dell’avvistamento il quale risale al 1 gennaio 2014, ore 00:40 ed il posto è Oleggio in provincia di Novara. Gli scatti sono stati fatti con la Casio Exilim_EX_H15. Sgombrando subito il campo da  ogni dubbio le foto risultano genuine dunque originali. L’analisi dell’ avvistamento è stato complesso e difficoltoso per via della presenza dei classici lens flare che possono, in molti casi, indurre a deduzioni errate. Quindi dobbiamo stare molto attenti. Come noterai dalle foto esaminate e analizzate infatti, a parte le prime due, le altre presentano chiari segni di lens flare , cioè riflessi delle luci sottostanti che vengono impressi sulla foto. Come puoi vedere qui, esaminando bene i presunti ufo e le luci, il tutto è senz’altro compatibile sia con la forma che luminosità degli oggetti presenti nel campo visivo delle foto. Altro discorso occorre fare invece per quanto riguarda le prime due foto, le quali  presentano delle anomalie. Venendo al dunque, il primo scatto dove vi sono i tre punti luminosi sopra al lampione ci inducono a pensare che siamo in presenza di lens flare. Nel secondo scatto invece, è visibile lo spostamento dei tre oggetti visibili, e questo ci fa un tantino dubitare che sia un flare in quanto l’allineamento dei tre punti rimane invariato. Si vuole dire che se ti sposti, i tre punti luminosi dovrebbero rimanere, anche se più distanti o vicini, sempre nella stessa traiettoria. Escludendo aerei, volatili e palloni meteo e satelliti, rimane l’ipotesi delle lanterne cinesi, anche se riteniamo, poco probabile, non essendoci molta compatibilità nella forma che tuttavia, per fattori vari, non può nemmeno ritenersi un elemento troppo risolutivo. Fenomeno naturale reale e non virtuale? Già, ma quale? A nostro avviso, i tre punti, restano degli oggetti volanti non identificati. Invece, gli altri presunti ovni sono solo banali effetti di flare. Ci viene il dubbio: sei proprio sicuro Massimo di aver scattato le foto sempre allo stesso oggetto? Se vi saranno sviluppi ti faremo sapere.



AVVISTAMENTO TORINO 4 APRILE 2014
Ci scrive Claudio da Torino. Ecco il suo racconto: “Mentre mi trovavo su un bus ho notato una luce nel cielo, troppo luminosa per essere una stella, un pianeta o un satellite, anche troppo vicina per essere uno dei sopracitati. All’inizio non sembrava si muovesse, forse perché mi trovavo sul bus, appena sono sceso ho camminato un po’ osservando nel frattempo insistentemente il cielo. All’improvviso notai che le luci erano 2 e si muovevano. Ogni tanto sparivano e ricomparivano, forse per la presenza di qualche nuvola nel cielo, e altre volte cambiavano chiaramente luminosità. Per strada ho addirittura fermato uno sconosciuto chiedendogli nel contempo se anche lui vedesse gli oggetti. Il tizio mi consigliava di fotografarli. Rimanemmo qualche minuto a discutere delle luci e infine andammo ognuno per la sua strada. Avvinto dalla curiosità restai per un po’ di tempo ancora,finché le luci non sono scomparvero in modo simile a qualcosa che si dissolve”.
RISPOSTA C.UFO.M. – Un caso interessante. Non avendo altri dati a disposizione abbiamo analizzato la foto pervenute. Dunque, con appositi filtri, si può notare nella foto la presenza di altre luci, che, esaminate attentamente, fanno pensare ad un classico lens flare. Dubbio invece rimane il punto luminoso centrale che sembra non far parte della scena. Come si noterà nella foto confronto, i tre punti luminosi in alto a sinistra, corrispondono con il lampione in basso a destra, mentre il 4 punto luminoso in alto a sinistra, corrisponde con l’altro lampione in basso a destra. Invece, l’oggetto centrale sembra non far parte, apparentemente, della scena. Non avendo un orario da confrontare, non possiamo escludere la presenza della iss (stazione internazionale spaziale) o di una lanterna cinese (poco probabile). Rimane allo stato, comunque un oggetto non identificato….come sempre fino a prova contraria. Vediamo qui sotto la foto originale.

                                           

                                                                                   OGGETTO NON IDENTIFICATO
AVVISTAMENTO CERIALE (SV)  IL 7 MARZO 2014
Chi ci scrive è Daniele da Ceriale in provincia di Savona : “Alle 20: 30 circa del 7 marzo 2014, vengo chiamato da un testimone che ci riferisce dell’avvistamento di una luce strana mai vista. Usciamo all’esterno e ci rendiamo conto dell’oggetto che è a circa 500 metri di altezza sulla costa. Siamo in tre persone ad osservare l’oggetto molto luminoso, paragonabile al colore arancione del sole visto al primo mattino. In casa ho la macchina fotografica a portata di mano e provo a scattare alcune foto con obiettivo 24-105 F4 canon. L’oggetto è perfettamente immobile in aria e la cosa strana e che non faceva nessun rumore. Dopo pochi minuti il colore arancione intenso si schiarisce molto graduatamente  rimanendo sempre immobile. Dopo pochi secondi si abbassa leggermente di quota e si allontana molto velocemente. L’oggetto è comparso da ovest ed è sparito in direzione sud/est.Circa 15 minuti prima ,eravamo in quattro ad averlo visto, in direzione sud ovest e molto alto, compare un oggetto molto luminoso bianco del tutto simile, a prima vista, ad un normale meteorite. La differenza da quelli che abbiamo sempre visto è che era molto luminoso in testa, aveva una scia non troppo lunga, era molto veloce ma molto meno di un meteorite, tanto da durare parecchi secondi, per poi scomparire perdendo luminosità come se si osservasse il passaggio della ISS. La traiettoria sembrava perfettamente orizzontale. Visto che per me non poteva essere un meteorite, ho concluso che si potesse trattare di un satellite artificiale rasente all’atmosfera”.
RISPOSTA C.UFO.M.  – Ciao Daniele. Dunque, per prima cosa abbiamo voluto verificare se in zona era presente la ISS (stazione internazionale spaziale) che tu stesso hai menzionato. Dagli appositi tabulati dei passaggi, la ISS non risulta essere presente in quella zona e dunque non visibile. Bene, abbiamo scartato una prima possibilità. Abbiamo potuto esaminare solo 1 foto, in quanto le altre si sono rivelate troppo buie per rivelare dettagli.  Abbiamo pensato in verità a una lanterna cinese, ma, stando al tuo racconto, dal quale risulta che l’ovni era immobile e tenendo conto della durata, propenderemmo per l’esclusione dell’ipotesi sky lantern. Sia la forma che il colore omogeneo non sembrerebbero compatibili appunto con una lanterna. Quest’ultima, dovrebbe apparire quasi ovale con la parte in basso più scintillante e chiara (dove vi è presente la fiamma viva, e la parte in alto rossa scuro). Potremmo anche escludere un velivolo, in quanto dovrebbero essere presenti un tipo di luci lampeggianti che qui non riscontriamo. Di un  volatile manco a parlarne. Per conoscenza diretta di un altro caso da noi studiato, escludo un pallone meteo. In breve ci rimane poco a disposizione per poter identificare l’oggetto in questione che al momento rimane un oggetto non identificato (ufo).Ciao e seguici sempre.        

                                           FOTO ORIGINALE                                                  

                                                        ANALISI